Salute dei reni: i cibi da consumare


In molti sanno che la frutta e la verdura fanno bene alla nostra salute, ma l’assunzione di notevoli quantità possono rappresentare una vera e propria panacea per i nostri reni. A rivelarlo è uno studio realizzato da un team di studiosi e pubblicato sulle pagine della rivista Journal of the American Society of Nephrology. Nel corso dello studio si è scoperto come a trarre i maggiori vantaggi da una dieta ricca di vegetali sono proprio i reni che non hanno una funzione corretta. Insomma per chi ha una malattia renale cronica le verdure possono rappresentare un toccasana mentre, al contrario, l’assunzione di carne aumenta di tre volte il rischio di incorrere insufficienza renale.salute dei reni

La ricerca, della dura di oltre quattordici anni, ha visto l’analisi di oltre 1.500 pazienti con malattie renali. Un questionario degli esperti ha permesso di analizzare la dieta degli uomini e delle donne riscontrando come, in circa quattordici anni, un aumento davvero notevole di incorrere in malattie ai reni per coloro che hanno assunto, in questo periodo, maggiori quantità di cibi acidi come la carne ed i derivati. Situazione diametralmente opposta per coloro che, invece, avevano una dieta ricca di frutta e verdura: alimenti poco acidi.

La diminuzione della quantità di acidi presenti nella dieta è uno dei principali per migliorare la salute dei reni. Un elemento ormai risaputo nella scienza alimentare internazionale tanto che spesso si consiglia l’assunzione di integratori alcalini per migliorare lo stato di salute dei reni. Un processo davvero complesso ed impegnativo vede protagonisti i reni quando si trovano ad affrontare una dieta composta da cibi acidi. Per ristabilire il giusto ph, infatti, aumentano la secrezione di acidi affaticandosi e peggiorando le funzioni, soprattutto se esse risultino già compromesse. La riduzione del consumo di carne può essere quindi il primo importante passo per aumentare la salute dei reni e ridurne al minimo i danni, in caso di malattie croniche.