Salute dei denti: come prevenire la carie


Sono davvero tanti gli elementi da tenere in considerazione per la salute dei denti. Uno dei primi è naturalmente l’alimentazione. I denti sono la parte del nostro corpo più a stretto contatto con il cibo che ineriamo, perciò alimenti eccessivamente acidi possono, alla lunga, danneggiare la salute dei denti. Lo stato di salute generale è un altro degli elementi da tenere in stretta considerazione. In alcuni pazienti, affetti da asma, è normale respirare, nelle ore notturne, con la bocca aperta. Un’abitudine che produce una carenza di liquidi nel cavo orale ed un’aumento delle possibilità di contrarre la gengivite. Le infiammazioni in questo caso sono davvero ricorrenti. Uno dei metodi per avere per raggiungere una corretta salute dei nostri denti è, naturalmente, ricorrere dal dentista o dall’igienista dentale.

denti

Solo attraverso l’intervento dei professionisti si potrà essere in grado di seguire le indicazioni per una corretta salute orale e quindi dei denti. L’assunzione di determinati farmaci, ad esempio, possono portare alla secchezza della gola. In questo caso, quindi, sarà essenziale assumere delle dosi di fluoro. Si tratta di una sostanza davvero fondamentale per la salute dei denti. E’ in grado di aiutare la crescita dei denti nei bambini e di prevenire l’insorgenza di carie nelle persone adulte. Quantità significative di fluoro possono essere presenti nei dentifrici e nel colluttorio, ma è acquistabile anche sotto forma di gel. Un corretto uso dello spazzolino può essere essenziale per la salute dei denti accompagnato dal filo interdentale.

Il lavaggio dei denti con lo spazzolino ed il dentifricio dovrebbe avvenire minimo due volte ogni giorno a seguito di ogni pasto. Per quanto riguarda il filo interdentale, invece, l’utilizzo è consigliato almeno una volta al giorno. E’ di fondamentale importanza eliminare la placca dai denti visto che può favorire l’insorgenza di carie sui denti oltre che la gengivite. Altro elemento importante è l’eliminazione degli spuntini ricchi di zucchero.