Perché rivolgersi ad un personal trainer professionista?

Il personal trainer professionista è una figura che non deve assolutamente mancare nelle vostre sessioni di allenamento sia che si tratti di un preparatore atletico messo a disposizione dalla struttura sportiva dove vi allenate sia che si tratti di un professionista del benessere psico-fisico che scegliete liberamente privilegiando una prestazione specifica basata sul rapporto one to one con il cliente.

Tali professionisti vi aiutano a raggiungere i risultati sperati attraverso un costante monitoraggio dei vostri progressi. Essi infatti controllano la riduzione controllata del peso, migliorano le vostre performance sportive, vi danno dei consigli su quali rimedi naturali assumere, correggono la vostra postura aiutandovi a concentrare le vostre energie per raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo che vi siete prefissati. In ogni caso potrete riscontrare un miglioramento del vostro stato di salute andando a correggere una serie di irregolarità nel comportamento del vostro corpo durante la giornata dato che ogni allenamento sarà costruito sulla base delle vostre reali necessità.

Da questo punto di vista emerge un aspetto chiave e cioè la Personalizzazione, laddove grazie alla presenza di un personal trainer professionista ci vengono consigliati solo gli esercizi necessari e utili per potenziare e migliorare il nostro benessere fisico. In questo modo evitiamo di stressare inutilmente il nostro corpo con una sessione di allenamento inadeguata rispetto alle condizioni della nostra forma fisica di partenza. I vantaggi legati alla possibilità di avere un preparatore atletico a nostra disposizione sono molteplici:

Principianti ed esperti

Il personal trainer professionista è consigliato sia per coloro che sono alle prime armi e sia per i cosiddetti esperti, dato che se è vero che aiuta il singolo atleta ad impostare nel modo giusto il tipo di allenamento prescelto, è anche vero che è in grado di correggere le eventuali imperfezioni di un allenamento già collaudato con la possibilità di far superare inevitabili stalli che impedivano al singolo di progredire al livello muscolare.

Motivazione

Allenarsi assieme ad un personal trainer professionista fa sicuramente la differenza, dato che il suo compito è quello di motivare l’atleta incitandolo a superare i propri limiti. Un preparatore sportivo infatti si impegna affinché il singolo venga costantemente sollecitato ad allenarsi e dunque a migliorare il proprio aspetto fisico. Per farlo occorre fargli notare con una certa frequenza i suoi miglioramenti e i suoi progressi che hanno funzione di traino al fattore motivazionale.

Minor tempo possibile

Il professionista che si occuperà del vostro benessere fisico ha il compito di pianificare un programma personalizzato per il singolo atleta caratterizzato da esercizi specifici. Lo scopo è quello di far raggiungere determinati risultati nel più breve tempo possibile. Ovviamente prima di stabilire quali sono gli obiettivi da raggiungere occorre impostare le tempistiche di resa che sono calcolate in virtù dell’impegno che vi si intende dedicare

Sicurezza

Essere seguiti da uno specialista del settore significa allenarsi con tranquillità, dato che egli ha il compito di far raggiungere determinati obiettivi nella massima sicurezza senza quindi compromettere il corpo con una serie di esercizi fai da tè che molto spesso danneggiano le articolazioni e compromettono la tensione muscolare. In questo senso la qualità dell’allenamento conta molto di più della quantità.

Monitoraggio

Uno degli aspetti più interessanti dell’avere a disposizione un personal trainer professionista è la certezza che i nostri risultati siano monitorati con una certa costanza, in modo da poter analizzare i relativi progressi che sono estremamente utili per poter impostare la tipologia di allenamento per il singolo atleta. I check valutativi solitamente si realizzano ogni 45 giorni, senza contare quello iniziale che viene fatto per valutare la forma fisica di partenza sulla quale limare il tipo di esercizi di cui necessita il nostro corpo per poter migliorare.