Il Magnesio, proprietà e benefici

Il Magnesio è uno dei Sali minerali fondamentali per il nostro metabolismo; la maggior parte del magnesio nel nostro corpo è presente nelle ossa, il restante è presente nelle cellule e nei fluidi presenti nel nostro corpo; questo sale è necessario per mantenere l’equilibrio del ph dell’organismo, ma anche per il metabolismo dei carboidrati, per la sintesi delle proteine, per la trasmissione degli impulsi muscolari.

Magnesio

Si tratta di un sale minerale presente negli alimenti, che dobbiamo assumere quotidianamente, perché il nostro organismo ovviamente non lo può produrre da solo. Una alimentazione ricca e variata in genere garantisce i giusti dosaggi di Sali di magnesio, ma capita che tale sale sia presente in quantità ridotta nel nostro corpo; i sintomi della carenza di magnesio sono vari, quali irritabilità, stanchezza, disturbi gastrointestinali, depressione, ritmo cardiaco irregolare. In genere un essere umano normale e sano difficilmente va incontro a carenze di magnesio molto gravi, ma alcune situazioni possono favorire l’espulsione di grandi quantità di magnesio, come ad esempio durante casi di malattia gastroenterica, o anche durante i mesi estivi, a causa dell’ipersudorazione.

Oltre a questo, capita spesso che una dieta sbilanciata, l’alto consumo di alcolici o anche l’errata cottura dei cibi causino un mancato introito di magnesio. In commercio esistono infatti molti prodotti integratori di magnesio, generalmente associato con il potassio, in quanto il magnesio favorisce l’assimilazione del potassio. Tali integratori vengono spesso pubblicizzati come prodotti che ci danno la carica, o che si devono utilizzare in caso di attività sportiva intensa. Il magnesio è presente anche nei cibi, soprattutto nelle verdure a foglia verde, le banane, la frutta secca, i legumi e la frutta a guscio.