La salute passa dalla bocca: i specialisti del centro odontoiatrico di Roma


Quante volte lamentiamo mal di testa, mal di orecchie, mal di schiena o altri dolori articolari e non riusciamo a trovare la causa? Pare quasi assurdo, ma molti di questi piccoli o grandi fastidi, a volte anche molto dolorosi, possono ricondursi a problemi legati al cavo orale o alla dentatura.

centro odontoiatrico

Una malocclusione, una gengivite o problemi di bruxismo sono solo qualche esempio. La cura dei denti dovrebbe essere una di quelle pratiche quotidiane da non trascurare e alle quali dedicare molta attenzione. Il lavarsi i denti dopo ogni pasto dovrebbe essere una regola quotidiana, cosi come passare il filo interdentale una volta al giorno, per eliminare quei residui di cibo che sfuggono alle setole dello spazzolino. Una visita periodica dal dentista poi, sarebbe un’abitudine sana e soprattutto preventiva. Se la seduta dal dentista avvenisse ogni sei mesi saremmo in grado di curare immediatamente l’inizio di una carie che, se trascurata, potrebbe portare poi a dover devitalizzare il dente, con conseguente aumento dei costi, di tempo e di energie.

Il metodo più low cost per mantenere la dentatura sana è proprio quella di recarsi semestralmente dal dentista. Sembra strano, ma gran parte della popolazione non utilizza correttamente lo spazzolino. In commercio oggi ci sono molti modelli di spazzolini elettrici che indubbiamente rendono la pulizia più efficace, ma non c’è niente di più efficace che muovere nel giusto verso lo spazzolino. Queste sono pratiche che il tuo dentista può insegnare a te e alla tua famiglia, iniziando dai più piccoli, che spesso temono la poltrona dei dentisti.

A Roma, tra la miriade di odontoiatri presenti, ne abbiamo trovato uno in zona Prati particolarmente adatto alla clientela infantile. Il Centro Odontoiatrico Prati si occupa di tutti problemi legati alla dentatura, e vanta un’esperienza pluriennale portata avanti con professionalità, cordialità e simpatia. Nello staff medico troviamo odontoiatri di tutto rispetto, che hanno studiato nuove tecniche all’estero, troviamo le migliori tecnologie applicate ai macchinari di ultima generazione, e un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. Tra i vari servizi possiamo trovare l’implantologia, il laser, la paradontologia, le protesi fissa e mobile, lo sbiancamento e i servizi dedicati all’estetica come i filler, la biorivitalizzazione, e la biostimolazione.

Il team dei medici che si prende cura dei suoi pazienti, dedica un atteggiamento e una strumentazione chiaramente diversa per i bambini. La cura delle carie non sarà più un momento di terrore, né tantomeno lo sarà la flouroprofilassi e la sigillatura, azioni mirate e preventive per evitare carie future. Se quel mal di testa così fastidioso non riesce proprio a passare, vi converrebbe fare una visita gnatologica, che riuscirà a determinare la causa del malessere e di una conseguente errata postura.