Dieta Dukan per diabetici

Se per la dieta Dukan si può avere un’equivalente su misura per vegetariani, per chi soffre di diabete sembrerebbe particolarmente indicata. Questo non vuol dire che dieta Dukan sia perfetta, esistono anche delle controindicazioni. Essendo iperproteica potrebbe aumentare le complicazioni cardiovascolari a cui i diabetici sono particolarmente soggetti.

Dieta Dukan per diabetici

È quindi bene consultare un medico prima di provare questo particolare regime alimentare. Tuttavia, sembra che ci siano anche dei riscontri positivi. La dieta Dukan, eliminando carboidrati e zuccheri complessi, permetterebbe ai diabetici di ridurre l’emoglobina glicemica. Uno dei rischi di questo metodo dimagrante, infatti, è di contrarre una patologia la cui caratteristica fondante è basata su un anormale livello di zuccheri nel sangue. Nei soggetti normali si parla di ipoglicemia ma per i diabetici sarebbe un beneficio. Quindi, se da una parte la dieta Dukan potrebbe favorire le complicazioni cardiache già accennate nel post dedicato alla sua pericolosità per la salute dall’altra permetterebbe di riequilibrare l’altissimo livello di zuccheri nell’organismo di chi soffre di diabete. Rimane anche l’avvertimento di non applicare la dieta Dukan quando si è in stato interessante, anche se si potrebbe contrarre il diabete gestazionale.

Se si desidera comunque provare è bene che il diabetico valuti i pro e i contro in base ai consigli medici che ne riceverà e, dato che il sistema Dukan causa una sensazione generalizzata di stanchezza e debolezza nei primi giorni che compongono la fase d’attacco, di interromperla senza pensarci due volte. Valutate anche la tipologia, contrariamente a quanto si pensa la frutta e la verdura non è vietata ai diabetici ma è logico che non ci si deve abbuffare. Provate quindi la dieta Dukan mantenendo però alcuni degli alimenti non approvati come la pasta. Quest’ultima è meno pericolosa se mangiata al dente e ben scolata, l’assimilazione di zuccheri, infatti, avviene più lentamente. I dolci, come in tutte le diete che si rispettino, vanno eliminati. Volete provare qualche ricetta, consultate il libro Le ricette della dieta Dukan della Sperling & Kupfer ma date un occhio anche a uno degli studi di alimentazione più attendibili del momento intitolato: The China Study di T. Collin Campbell. In fondo, non esiste solo Pierre Dukan…