Case di riposo convenzionati ASL

Tra le diverse case di riposo presenti sul territorio nazionale esistono vari livelli di qualità tra cui poter scegliere e che si traducono essenzialmente in vari servizi rivolti ai soggetti della terza età che permettono di dare ospitalità ed assistenza a chi ne ha bisogno.

Le finalità di questi centri è quello di garantire il benessere dei propri ospiti nel pieno rispetto della loro dignità e dei loro diritti in modo tale da non annullare la stessa individualità del singolo ed i legami con i propri familiari per questo motivo è importante offrire agli ospiti la possibilità di continuare a gestire gli affetti personali anche all’interno dei centri. Si tratta dunque nella maggior parte dei casi di case di cura di tipo residenziale ed assistenziale dove è possibile intervenire anche a livello socio riabilitativo e dal punto di vista relazionale. I servizi offerti dalle varie strutture garantiscono una completa assistenza principalmente alle persone anziane autosufficienti e parzialmente non autosufficienti di età superiore ai 65 anni, sia di sesso maschile che femminile, spesso queste strutture si aprono anche all’accoglienza di persone di età inferiore ai 65 anni ma che necessitano di assistenza e di un sostegno socio-relazionali.

La maggior parte delle case di riposo sono dei centri convenzionati ASL che riescono così ad offrire una totale assistenza ai propri ospiti qualora siano affetti da patologie lievi o severe, inoltre queste strutture garantiscono un’assistenza infermieristica 24 ore su 24, disponendo inoltre di un equipe di personale specializzato in ambito geriatrico e nella riabilitazione fisioterapica. Per favorire le relazioni tra i diversi ospiti le strutture dispongono di spazi comuni tra cui sale multiuso e luoghi verdi dove possono essere svolte varie attività ludiche ed occupazionali per promuovere al meglio la socializzazione e l’integrazione dei nuovi ospiti. Molte case di riposo programmano regolarmente delle uscite in comitiva per andare a visitare musei, fare delle piccole gite all’aperto e per offrire un’assistenza spirituale agli anziani credenti.

Fonte : http://www.villasanbiagio.roma.it/